Quando rivolgersi


Quando può essere utile un aiuto psicologico?

Tutti noi, nel corso della vita, attraversiamo periodi di malessere psicologico dovuti a cause interne (ci sentiamo indecisi, tristi, nervosi spesso senza sapere il perché) o a cause esterne (veniamo sottoposti a stress lavorativo, succede qualcosa a noi oppure a persone vicine, cambiano alcune situazioni) e alcune volte il malessere semplicemente “passa”, il periodo di sofferenza non dura a lungo, troviamo delle soluzioni che ci fanno stare meglio e dagli eventi della vita possiamo anche imparare e “uscirne” migliorati.

Quando questo non succede spontaneamente, e il nostro stato di sofferenza rimane elevato per molto tempo, quando non sappiamo fare fronte alle difficoltà che la vita ci mette davanti, quando le nostre relazioni in famiglia, sul lavoro o con gli amici cominciano a risentirne o quando semplicemente sentiamo che il carico emotivo è troppo per noi, possiamo decidere di rivolgerci ad un professionista che possa aiutarci nel comprendere le motivazioni di questo “blocco” che nel tempo può compromettere la qualità della nostra vita, limitando il nostro benessere psicofisico e che ci impedisce di ritrovare uno stato di serenità.

Alcune indicazioni generali per riflettere sulla possibilità di rivolgersi allo psicologo:

  • stai affrontando un periodo della vita in cui fatichi a prendere decisioni, rimandi le scelte e senti da molto tempo di essere in preda ad una confusione che ti piacerebbe mettere in ordine?

  • Senti che da troppo tempo vorresti cambiare qualcosa nella tua vita ma non riesci a farlo?

  • Ti senti triste, ansioso, stanco, “non all'altezza” e questo abbassa la tua qualità di vita da troppo tempo?

  • Senti di avere bassa autostima e in alcuni momenti senti di avere delle potenzialità che non fai emergere?

  • Stai affrontando una situazione di vita che ti risulta troppo pesante?

  • Senti il bisogno di fare chiarezza sul tuo passato e rimettere ordine nella storia della tua vita?

  • È un momento di grandi cambiamenti che stai affrontando con più fatica di quanto pensavi?

  • Vuoi imparare a gestire meglio lo stress, non sentirti sopraffatto dalle cose quotidiane?

  • Vuoi migliorare la qualità delle tue relazioni affettive, familiari o sociali in generale?

Per questi e molti altri motivi... rivolgersi ad uno psicologo non è un segno di debolezza ma una opportunità che diamo a noi stessi... è un investimento di grande valore che dedichiamo alla nostra salute, al nostro benessere presente e futuro.