Terapia Cognitivo Comportamentale
La terapia cognitiva comportamentale è una delle terapie più diffuse e considerata uno dei più efficaci e affidabili metodi di trattamento di disturbi e sofferenze psicologiche.
È un approccio che mette in stretta relazione i pensieri, le emozioni e i comportamenti degli individui, dimostrando quanto sia possibile attenuare le sofferenze psicologiche andando a lavorare sul sistema di credenze disfunzionali che creano e mantengono il problema stesso. Contrariamente a quanto spesso si è portati a pensare, non sono le situazioni in sé a determinare le sofferenze, ma il significato che ne viene attribuito dalla persona.
Le caratteristiche peculiari della terapia cognitivo-comportamentale che la rendono uno dei trattamenti più utilizzati ed efficaci a livello internazionale sono le seguenti:
è scientificamente fondata
è orientata allo scopo (concordato in prima battuta e perseguito durante la terapia), è pratica e concreta
dà al paziente un ruolo molto attivo nella terapia. Lavorando assieme al terapeuta per cercare e sperimentare strategie personali che possano aiutarlo a ridurre la sofferenza e risolvere i suoi problemi, il paziente è protagonista del suo cambiamento.
È a breve termine, dura solitamente dai quattro ai dodici mesi a seconda dei casi.
Utilizza molte e diverse tecniche che variano in base al tipo di problema presentato dal paziente e alla fase della terapia. È possibile integrare la terapia cognitiva standard con varie tecniche psicoterapiche che possono spaziare da quelle immaginative a quelle comportamentali.